STORIA

La sede ENGIM di Ravenna vanta una tradizione che supera i trent’anni.

Situata in via Punta Stilo, nel cuore della città, ospita la sede legale dell’ente ed è parte integrante del complesso dell’Opera San Paolo, dove gli allievi possono usufruire di un cortile privato con campi da calcio, basket e pallavolo, oltre alla struttura polivalente Palaleo.

Dal 2015, via Punta Stilo accoglie anche l’Officina Ubuntu, la prima impresa formativa di ENGIM in Romagna (la seconda nella regione attiva in un contesto di formazione professionale). Il termine “Ubuntu“, che deriva dalla cultura dell’Africa subsahariana, esprime il concetto di lealtà e relazioni reciproche tra le persone.

Officina Ubuntu è un’attività commerciale vera e propria, aperta al pubblico, gestita dagli studenti del corso di formazione professionale in marketing e vendite. Come impresa formativa, si inserisce nel tessuto commerciale della città, stabilendo una connessione unica con il territorio, i suoi bisogni e i suoi prodotti.

Nel 2020, durante la pandemia, Officina Ubuntu ha inoltre inaugurato una seconda sede in Piazzetta Paolo Serra, nel Giardino Rasponi, un angolo verde nel centro di Ravenna.

ENGIM a Ravenna dispone anche di una sede più recente presso l’ex Azienda agricola sperimentale Mario Marani, in via Romea Nord 248. Questa struttura è dedicata a promuovere il miglioramento delle produzioni agricole attraverso lo studio, l’applicazione di tecniche innovative, la sperimentazione, la divulgazione dei risultati e l’uso di attrezzature specifiche.

La sede Marani offre agli allievi diverse opportunità di formazione pratica, promuovendo la sostenibilità ambientale e l’uso di prodotti locali.

Obiettivi abbracciati anche dalla Pizzeria Sociale, situata nell’Azienda agricola Marani. In questo spazio, si possono assaporare piatti preparati con ingredienti di alta qualità. La Pizzeria Sociale si propone inoltre come un luogo di formazione, dove gli studenti apprendono attraverso il lavoro, la cucina locale e l’uso di prodotti tipici.

La sede di Ravenna è inoltre uno dei Centri Pilota ENGIM, nati per favorire la creazione di ecosistemi locali che potenziano le relazioni con le imprese e le istituzioni, contribuendo così allo sviluppo di una rete di collaborazione territoriale.

 

Dettaglio di un grembiule marrone con logo Ubuntu Impresa Formativa e mani incrociate di un allievo ENGIM Emilia Romagna.